Napoli Pizza Village VII edizione sul Lungomare Caracciolo.
La manifestazione, sul lungomare partenopeo dal 17 al 25 giugno, durerà 9 giorni e sarà aperta, nei due fine settimana, anche a pranzo per accogliere i turisti stranieri.
Tradizione, cultura, naturale associazione nel mondo al prodotto “Pizza”, questi gli elementi che fanno di Napoli la location ideale per il Napoli Pizza Village che, anche quest’anno, sarà ospitato dal suggestivo e celebre lungomare di Via Caracciolo.
Da settembre si sposta a giugno, dal 17 al 25, portandosi in tal modo verso l’apertura dell’estate partenopea. La pizzeria più grande del mondo, inoltre, sarà aperta sul Lungomare napoletano per nove giorni, a differenza dei sei previsti nelle precedenti edizioni.
In evidenza, secondo il nuovo calendario della manifestazione, i due fine settimana, quello di apertura e quello conclusivo, che non solo potranno intercettare i flussi turistici di passaggio nel capoluogo campano, ma offriranno l’opportunità ai turisti di poter mangiare la pizza anche ad ora di pranzo.
“Abbiamo deciso il cambio di date – conferma Claudio Sebillo, brand manager del NPV – per due motivi: il primo, di evitare un periodo meteorologicamente a rischio come quello settembrino ed il secondo per aumentare l’offerta turistica cittadina in un periodo in cui molti stranieri, sono solo di transito per la Costiera o per le isole del Golfo. Napoli Pizza Village potrebbe risultare un’ulteriore proposta per spingere i turisti a trascorrere una o due notti in città prima o dopo la vacanza nella meta prescelta”.
La kermesse, giunta alla settima edizione, riconferma così la sua vocazione di promozione turistica del territorio grazie alla partecipazione di pubblico che è cresciuta di anno in anno. Dalla prima edizione nel 2011 alla quale sono intervenute 60.000 persone, sono aumentati e migliorati i servizi offerti agli ospiti tanto che, nel settembre del 2016, sono stati ben 600.000 i visitatori fatti registrare dall’evento. Parallelamente è cresciuta anche la presenza dei turisti, facendo segnare negli alberghi napoletani nel periodo del Napoli Pizza Village un più 30% medio per ogni anno.
Si anticipa quindi a giugno anche il XVI Campionato Mondiale del Pizzaiolo – Trofeo Caputo, l’evento, che porta a Napoli oltre 650 pizzaiuoli di tutto il pianeta, con la competizione che prenderà il via lunedì 19.
Anche quest’anno RTL 102.5 radio ufficiale di Napoli Pizza Village con un calendario di spettacoli e di trasmissioni ancora più fitto.
La radio trasmetterà ogni giorno, in diretta dal Napoli Pizza Village, ben 4 programmi, dalle 6 del mattino alle 23.00.
A dare il buongiorno agli ascoltatori Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi e Pierluigi Diaco, che condurranno ‘Non Stop News’, dalle 6:00 alle 9:00. Seguirà, dalle 11.00 alle 13.00, ‘W L’Italia’ , con Angelo Baiguini e Pio & Amedeo. Dalle 19.00 alle 21.00 sarà la volta di ‘Protagonisti’ – con Federica Gentile e Federico Vespa. Chiuderà le giornate della manifestazione ‘Suite 102.5’ condotto da Gianni Simioli e Barbara Foria, che trasmetterà in diretta gli spettacoli dei big.
Grandi ospiti e tanta musica per le serate che si terranno sul palco principale. Apriranno i The Kolors il 17 giugno e nelle serate successive The Giornalisti, Erman Meta e Alex Britti. Mercoledì 21 un super ospite il cui nome è ancora top secret (ma verrà reso noto a breve) e da giovedì un altro poker d’assi formato da Bianca Atzei, Gigi d’Alessio, Benji e Fede e Paola Turci.
Gli spettacoli saranno preceduti da interventi di artisti del territorio coinvolti dagli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, di Oramata Grandi Eventi, in collaborazione con Gianni Simioli. Cabarettisti del calibro di Simone Schettino, Lino d’Angiò, Alan de Luca e Ciro Giustiniani (Boss delle cerimonie in Made in sud), ma anche i musicisti Lalla Esposito, Piero Gallo col suo Trio, I foja, La Maschera e tanti altri artisti ancora vi aspettano all’evento più atteso dell’estate napoletana.