Home Eventi Sagra dell’insalata grika e della salsiccia a Martignano

Sagra dell’insalata grika e della salsiccia a Martignano

Sagra dell'insalata grika e della salsiccia a Martignano

0
Sagra dell'insalata grika e della salsiccia a Martignano

Sagra dell’insalata grika e della salsiccia a Martignano

A Martignano l’estate si inaugura con quatto giorni dedicati alla Sagra dell’ insalata grika e della salsiccia.

Ormai è un successo consolidato negli anni, e questa è già la 25esima edizione organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’associazione Fratres, club Salento Giallorosso, associazione Salento Griko e il parco turistico culturale Palmieri. Con il patrocinio del comune di Martignano e dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, anche quest’anno si può festeggiare in compagnia all’insegna del divertimento con la musica e la tipica gastronomia ammirando le attrattive del paese come il frantoio ipogeo, la cappella affrescata di San Giovanni e il parco turistico Palmieri appositamente lasciate aperte per gli amanti della cultura.

Non  sembra una cosa particolarmente tipica e infatti non lo è, è piuttosto  una festa dei sapori genuini che si avvicina all’idea del biologico ed infatti ad accompagnare il gusto dell’insalata grika tanti prodotti  tipici della cucina salentina come i pomodori rossi, peperoni, cipolla  bianca, rucola, olive nere e tantissimi ingredienti. L’altro piatto della serata è la salsiccia insieme a diversi tipi di carne cotta alla brace; ma non finisce qui, per accontentare tutti, si possono assaporare formaggi, “pittule”, pasta fresca o friselle.

Ad allietare il tutto, ottimo vino e tanta musica:

  • Venerdì 8 luglio, saranno i ritmi popolari dei Briganti di Terra d’Otranto ad animare la serata inaugurale della sagra.
  • Sabato 9 luglio, il palco è tutto degli Ta Koràssia e Stella Grande.
  • Domenica 10 luglio, ancora tanta musica popolare a fare da cornice alla serata gastronomica con il concerto degli Alla Bua.
  • Lunedì 11 luglio, la chiusura della Sagra dell’insalata grika e della salsiccia è affidata al folk salentino di Io, Te e Puccia.

Un’occasione per degustare questa pietanze particolari e buone con il sottofondo del coinvolgente ritmo della musica popolare salentina.

fonte: http://eventi.leccenews24.it

 


Articolo precedenteFesta del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato dell’area flegrea
Articolo successivoIl Parco della Dieta Mediterranea. Il primo appuntamento il 18 luglio con Gino Sorbillo.