27 e 28 giugno 2025
Un evento dove ogni oggetto racconta una storia, e ogni storia diventa patrimonio condiviso.
“Torna il Memorial Correale”, una manifestazione ormai storica che per 66 edizioni ha illuminato il Sud Italia. Nata nel 1994, è diventata un punto di riferimento per il collezionismo, un presidio culturale che valorizza la memoria e la passione di chi la coltiva.
Il Memorial – afferma Attilio Maglio, segretario e anima dell’Associazione Circolo ‘Tempo Libero’ – non è solo una mostra-mercato. È un’esperienza culturale, un modo di dire che il Sud ha una voce, una storia, un valore. È un evento che invita a guardare oltre le esposizioni, a scoprire il racconto, il volto, la storia dietro ogni pezzo.
L’evento è sostenuto da NIP – Numismatici Italiani Professionisti e fa parte della FSFI – Federazione tra le Società Filateliche Italiane. Il Memorial Correale è presente nelle principali fiere di collezionismo in Italia, da Verona a Catania, e da quest’anno a Rende, con una nuova alleanza Campano-Calabra che si pone l’obiettivo di valorizzare la ricchezza del Meridione.
Ci presentiamo con la nostra identità, con la nostra tenacia – aggiunge Maglio – siamo quelli che parlano chiaro, che non barano, che costruiscono relazioni autentiche.”
Il Memorial ha un solido rapporto con la stampa specializzata, che lo considera un punto di riferimento. Collaborano e danno voce all’evento testate come Cronaca Numismatica, Panorama Numismatico, il Gruppo Editoriale Unificato, La Gazzetta dell’Antiquariato, la rivista Collezionare, Edizioni D’Andrea e La Moneta. “Dopo 31 anni, siamo ancora qui perché abbiamo qualcosa da dire – conclude Maglio – Non solo valori, ma storie vere. Il collezionismo è cultura, divulgazione, umanità.”
Negli anni, il Memorial ha ospitato personalità di spicco, testimonianza della sua crescita e del suo impegno per la valorizzazione del collezionismo e della cultura del Sud.”