Home Campania show Festival dell’Oriente alla Mostra d’Oltremare a Napoli

Festival dell’Oriente alla Mostra d’Oltremare a Napoli

Festival dell'Oriente alla Mostra d'Oltremare a Napoli

0
Festival dell'Oriente Napoli

Festival dell’Oriente alla Mostra d’Oltremare a Napoli – 4ª edizione

Esplorare l’Universo d’Oriente

dal 14 al 16 settembre 2018

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Il 14-15-16 settembre, il Festival dell’Oriente torna a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare.

Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.

Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia ,Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet ect…

Ti aspettano con i colori, le musiche ed i profumi
di terre lontane.

PROGRAMMA GENERALE

SPETTACOLI

GLI SPETTACOLI SI RIPETONO TUTTI QUANTI OGNI GIORNO, DALLE 10.30 ALLE 23.00.
IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI SI TROVERA’ AFFISSO OGNI GIORNO NELLE VICINANZE DEL RISPETTIVO PALCO

MASA DAIKO

Il termine taiko è generico per indicare i tamburi giapponesi, divenuti particolarmente popolari nei recenti anni come elemento centrale di complessi che eseguono versioni arrangiate di musiche popolari.
Tale musica neotradizionale viene eseguita da grandi complessi di tamburi chiamati kumi-daiko.
Le origini dei tamburi in Giappone sono incerte, ma possono essere verosimilmente indicate fra il VI e il VII secolo per merito di una statuetta di argilla dell’epoca che riproduce un tamburo .
Il taiko, in quel periodo, veniva usato durante le battaglie per intimidire i nemici e per inviare comandi. Esso continua ad essere usato anche ai giorni nostri nella musica religiosa del buddismo e dello shintoismo. In passato i suonatori di taiko erano dei religiosi, che suonavano soltanto in occasioni speciali ed in piccoli gruppi, ma al giorno d’oggi uomini laici, raramente donne, suonano il taiko in feste religiose come la danza bon.
Nel corso degli anni settanta il governo giapponese stanziò dei fondi per conservare l’antica cultura; come conseguenza vennero fondati molti gruppi di kumidaiko. Verso la fine del XX secolo gruppi di kumidaiko si sono diffusi nel mondo ed in particolare negli Stati Uniti.
Sarà presente al Festival dell’oriente il gruppo più rappresentativo a livello internazionale:I MASA DAIKO che si esibiranno con due spettacoli al giorno.

LA DANZA DEL CINEMA INDIANO -BOLLYWOOD

CON AMBILI ABRAHAM E BOLLYMASALA DANCE COMPANY

ambili-la7Nipote di uno dei fondatori del cinema Bollywood ed anch’essa attrice in alcune produzioni cinematografiche indiane, Ambili Abraham è la prima a portare la danza del cinema indiano Bollywood in Italia. Ha studiato tutte le varie tipologie di danza tradizionale indiana con il grande Maestro Rajan Nair, ed ha mosso i primi passi come danzatrice e coreografa Bollywood proprio in India, partecipando a numerosi concorsi e competizioni di danza organizzate da Asianet Channel e vincendo per tre anni consecutivi. Ha al suo attivo moltissime partecipazioni in programmi di successo delle reti televisive RAI e Mediaset, come “Ballando con le Stelle”, “Si può fare”, “Unomattina”, “Quelli che il calcio”, “Miss Italia”, ecc. Ha fondato la “Bollymasala Dance Company”, composta da ballerini professionisti provenienti da differenti stili di danza, che vanno così a creare il giusto connubio di movenze e ritmi che sta alla base della magia di Bollywood. La “Bollymasala Dance Company” è stata ospite straordinaria del World Youth Day , esibendosi davanti a miliardi di giovani accorsi da tutto il mondo e davanti a Papa Wojtyla. Collabora inoltre con le principali ambasciate in Italia, nel 2013 ha partecipato come ospite d’onore e rappresentanza italiana alle celebrazioni per il centenario di Bollywood al Roma Film Festival, nel 2011 ha vinto il contest internazionale di danza “Danza in Fiera” a Firenze.

Bollywood Dance Company con Sunny e Suresh Singh

sunny2Il travolgente Bollywood con Sunny e Suresh Singh al Festival dell’Oriente!

Appassionante ed irresistibile lo show dei fratelli Singh, e il loro corpo di ballo, porta dall’India un tripudio di gioia ed entusiasmo tipici di questa nazione con musiche coinvolgenti e ritmate in un mix incredibie tra modernità e tradizione!

Vieni a scoprirle e lasciati catturare dai colori e dall’energia della vera ed autentica dei Film Bollywood con il grande Maestro, Ballerino e Coreografo Indiano Sunny Singh e la Bollywood Dance Company!

Co-fondatore insieme a Suresh Singh della nota Compagnia di Danza “Bollywood Dance Company” con base a Madrid ed impegnato nella costruzione di un ponte artistico-culturale tra l’India e l’Europa attraverso spettacoli, corsi, eventi in vari paesi del mondo ed ultimamente nel tour del suo ultimo successo teatrale, il loro show è pronto a travolgerci e per trasportarci in un viaggio alla scoperta delle Danze Indiane Bollywood con incredibili coreografie dinamiche, elaborate e divertenti che vi lasceranno senza fiato!

sunny3

sunny1

HOLI FESTIVAL
LA FESTA DEI COLORI IN CHIAVE FESTIVAL DELL ORIENTE !!!!!

facebook-banner-holi2Atmosfere esotiche, profumi ammalianti, ritmi incalzanti stanno per travolgere Napoli, in un entusiasmante turbinio d’emozioni dal sapore Orientale.

All’interno di questa edizione del Festival dell’Oriente il pubblico potrà prendere parte anche al divertentissimo HOLI FESTIVAL, la festa del colore, che si terrà nei giorni di Sabato 24 e Domenica 25 settembre a partire dalle ore 18:00 nell’area esterna dei padiglioni di Mostra d’Oltremare.

holi-one2Una vera e propria festa tipica della religione induista, che celebra l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori ed amarezze e di elevare il proprio spirito al di sopra delle sofferenze della vita.
L’Holi Festival incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli del mondo, abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali. E quale luogo migliore per dare vita a questo rituale della gioia se non il Festival dell’Oriente, dove le culture Orientali ed Occidentali s’incontrano e si fondono in un magico intreccio.
Un connubio tra tradizione ed originalità: non una semplice festa ma anche un omaggio alla profonda spiritualità indiana ed un messaggio di armonia, pace ed amore. Il tutto in una connotazione unica nel suo genere, che oltre ad un grande bagno di colore ed a tantissima musica coinvolgente prevede anche la partecipazione e l’animazione dei principali gruppi Bollywood del Festival dell’Oriente, per ballare tutti insieme e celebrare la gioia della vita.

NYC-Queens-Museum-Holi-Earth-dayDue le regole fondamentali: divertirsi a più non posso e lasciarsi dipingere da mille sgargianti colori, senza paura di sporcarsi.
I colori utilizzati sono anallergici, non tossici e facilmente rimovibili, quindi sia grandi che piccini potranno partecipare senza alcun timore .
Un’occasione di grande divertimento, di valorizzazione dell’individuo tramite il rito della colorazione, di comunione ed amore contro le barriere mentali della società odierna.
Una festa colorata di sorrisi e forti emozioni, dove non ci sarà spazio per la tristezza e per il dolore ma soltanto per la felicità e l’euforia. Un’esplosione di colori, gioia e goliardia, nella magia dell’atmosfera di terre lontane.

Il pubblico è vivamente  invitato a presentarsi presso gli appositi ingressi in anticipo rispetto all’orario di inizio dell’Holi Festival (ore 18:00) per agevolare la distribuzione dei colori

12002050_751543258304647_8713239751903061259_nCon il biglietto d’ingresso dell’Holi Festival sarà possibile anche visitare il Festival dell’Oriente, la fiera Salute e Benessere: da Oriente a Occidente ed il Festival delle Arti Marziali.
Un evento assolutamente imperdibile……

KHUKH MONGOL

musica e danze dalla Mongolia

Eccellenti rappresentanti della musica e del folklore della Mongolia, il gruppo “Khukh Mongol” propone un vasto repertorio di musica strumentale tradizionale, canti e danze, in particolare il classico Khoomii… LEGGI TUTTO


uighur28

DANZA UIGHUR

trae origine dalla religione Uygur, influenzata fin dai tempi antichi da una varietà di altri dogmi, ad esempio buddismo , sciamanesimo, islamismo, e la danza Uighur combina in sè la rappresentazione di questi più elementi. Si tratta nello specifico di una “danza di ciotole”, che presenta molti elementi acrobatici… LEGGI TUTTO


bhangra2015_2DANZA BHANGRA

Il Bhangra è una forma di musica e danza che ha origine nella regione del Punjab del Pakistan e dell’India. Il bhangra ha origine come una danza ballata dagli agricoltori per festeggiare l’arrivo della primavera, un tempo nota come Vaisakhi… LEGGI TUTTO


emad selim4TANNURA

a cura di Emad Selim

Questa danza prende il nome dal particolare indumento indossato dai danzatori, la tannura, ossia la gonna, che rappresenta il rituale dei dervisci “volteggianti”, ricco di allusioni cosmologiche… LEGGI TUTTO


srilanka3

SRI LANKA

Dalla tradizione religiosa, spirituale più profonda dello Sri Lanka arriva questa complessa ed incantevole danza, con molte forme di movimenti del corpo, costumi colorati, maschere rifinite e antichissime e diversi tipi di tamburi che producono una grande varietà di ritmi vengono utilizzati per le esibizioni… LEGGI


kuchipudi2DANZA CLASSICA INDIANA KUCHIPUDI

A cura dell’Associazione Surya Chandra

La tecnica della danza Kuchipudi è vivace e scintillante, contraddistinta da una notevole fluidità nel movimento del busto e delle braccia, in contrasto con rapidi e secchi movimenti dei piedi. Con la danza Bharatanatyam condivide diverse caratteristiche, come l’accompagnamento musicale… LEGGI TUTTO


srilanka3

TEATRO NO

“No” è l’abbreviazione di “Nogaku”, e sta ad indicare uno stile di recitazione teatrale tra le più antiche e raffinate di tutto il Giappone. Si tratta di esprimere le emozioni tramite pochi movimenti composti e l’utilizzo di maschere di ceramiche, che simboleggiano vari personaggi della rappresentazione teatrale… LEGGI


KIMONOVESTIZIONE DEL KIMONO

Vestito tradizionale giapponese finemente tessuto in seta, rappresenta uno dei maggiori simboli della cultura tradizionale giapponese.

L’arte della vestizione del kimono cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni. LEGGI TUTTO


the cinese (FILEminimizer)

CHINESE KUNG FU TEA

Arte tradizionale Cinese, combina due delle rappresentazioni tipiche della
cultura di questo paese: il Kung Fu e la cerimonia del tè Gongfu Cha. Il maestro
Jin Gang Xiaoshi proporrà questa esibizione molto particolare, con l’ausilio
della classica teiera dalla bocca lunga ed accompagnando
il tutto con la maestria e l’eleganza delle mosse di Kung Fu;


 

the-giapp1CERIMONIA DEL THE GIAPPONESE

Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo… LEGGI TUTTO


giulianini-sciamanoTHAMAAK LO SCIAMANO

Thamaak, primo sciamano di cultura Italiana, crea happening attraverso il potente canto ed il suono dei tamburi, creando stati di coscienza tali da indurre alla guarigione energetica liberando pesi interiori, esaltando la gioia creando un benessere diffuso in tutto il corpo… LEGGI TUTTO


kaoru5CANTO E DANZA GIAPPONESE

Rappresenta l’aspetto più tradizionale e classico della musica giapponese. con canzoni legate all’Oriente e tradizionali giapponesi. Queste ultime erano la musica anticamente eseguita alla corte imperiale o nei più importanti templi buddhisti… LEGGI TUTTO


seba1-newI SUONI DI SEBA

L’incontro con le vibrazioni dei Suoni di Seba, consiste in un reale bagno caldo e armonioso di suoni. Può essere considerato una terapia ottimale per il raggiungimento del benessere psicofisico…Gong, Tam armonici, Sebadrum, incontri sonoro-vibrazionali collettivi dove è possibile sperimentare le vibrazioni di questi meravigliosi strumenti… LEGGI TUTTO


Sutra Zen Beppe Mokuza 1

CONCERTI DI SUTRA ZEN

Concerto di sutra appartenenti alla tradizione del Buddhismo Zen Soto. I sutra saranno recitati da monaci zen del “Bodai Dojo” di Alba, abbigliati con abiti tradizioni dell’ordine monastico della scuola zen soto…
LEGGI TUTTO


danza indonesiana1DANZA INDONESIANA

La danza indonesiana conquista per il ritmo ipnotico della musica e per le movenze dei danzatori tradizionali. Il contatto fisico non esiste: ogni ballerino si muove in modo indipendente, ma ogni singolo movimento del polso, della mano, del dito è importante… LEGGI TUTTO


folk-thaiFOLKLORE THAILANDESE

Avvenenti giovani donne, colori accesi, allegria, sorrisi, piedi nudi, festosità, espressione, divertimento, movimenti aggraziati, la danza tailandese è questo e molto di più.I movimenti delicati della danza sono impreziositi dai tradizionali costumi ricamati… LEGGI TUTTO


DANZA DEL VENTRE – BELLY DANCE

Emblema per antonomasia della femminilità, della grazia e della sensualità, non può mancare al Festival dell’Oriente il giusto spazio dedicato all’affascinante arte della Danza del Ventre (o Belly Dance).
Movenze sinuose ed eleganti, scandite da ritmi conturbanti e coinvolgenti, eseguite da splendide maestre di quest’arte meravigliosa, che vi lasceranno senza fiato e vi trasporteranno magicamente
nell’atmosfera incantata delle sensuali Notti d’Oriente



traditional-indian-music-dance
DANZE E CANTI SPIRITUALI INDIANI

La sacralità espressiva

Con la partecipazione dell’istituto nazionale Hare Khrisna “Iskon” di Firenze, in rassegna le danze ed i canti spirituali del popolo indiano.


mandala2COSTRUZIONE DEL MANDALA

Il più antico e rappresentativo cerimoniale Tibetano

I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità. In occasione del Festival, sotto l’egida dell’associazione Tibet Culture House Italia del suo Presidente Tam Ding Choepel, 6 Monaci del Monastero Samten Choeling di Varanasi costruiranno un meraviglioso mandala con sabbie colorate. Per completare il Mandala occorreranno ai monaci un paio di giorni. L’ultimo giorno della manifestazione i visitatori del Festival assisteranno alla sua distruzione come da cerimoniale Tibetano e alla consegna della sabbia sacra del Mandala.


CHINESE FACE MASK CHANGING

Il face mask changing e’ un’arte Cinese caratteristica dell’Opera del Sichuan. Agli inizi faceva parte della commedia tradizionale, l’attore per mostrare al pubblico i vari stati d’animo del personaggio, sostituiva una ad una le maschere del volto con movimenti rapidi, quasi impercettibili. Nel corso degli anni si è evoluto, diventando uno spettacolo a sè molto amato. Per il modo in cui le maschere si succedono l’una all’altra, il face mask changing viene da molti considerato uno spettacolo di magia, di cui e’ vietato svelare il segreto.


VIET2 (FILEminimizer)LOTUS ENSAMBLE – MUSICA E FOLKLORE DEL VIETNAM

Artisti professionisti laureati presso alcuni dei più prestigiosi istituti musicali Vietnamiti, tra cui l’Accademia Nazionale di Musica del Vietnam (Conservatorio di Hanoi), i Lotus Ensamble propongono un ricco repertorio di musica tradizionale, melodie popolari, canzoni folk del Nord,
Centro e Sud del Vietnam eseguito con particolari strumenti musicali ed accompagnato
da danze tipiche ed esibizioni di folklore;


HAFLA DANCERS

Coinvolgenti e sensuali danze che spaziano nel vasto range di espressione
artistica orientale: danza del ventre, sagat, tribal fusion, solo tabla, danza con spada,
danza con candelabro, fan veil, ali di Iside, danza egiziana
con bastone e tanto altro ancora.


INDIAN VALLEY DANCE – LA DISCOTECA ORIENTALE

Il sabato sera al Festival dell’Oriente vi aspetta una straordinaria ed imperdibile festa!
A partire dalle ore 22:00 infatti, uno dei palchi principali dedicati al folklore si trasformerà in una vera e propria discoteca Orientale, dove il pubblico potrà scatenarsi, danzare e divertirsi al ritmo delle più coinvolgenti ed entusiasmanti musiche degli spettacoli del Festival, il tutto con l’accompagnamento dei nostri artisti e ballerini.


ACROYOGA – LO YOGA ACROBATICO

Un’emozionante disciplina che combina la spettacolarità della coordinazione e della
danza acrobatica con le proprietà terapeutiche e rilassanti dello yoga. Una vera e propria danza di coppia, dove a ritmo di musica vengono eseguiti movimenti fluidi ed armoniosi grazie a grandi capacità atletiche, equilibrio, flessuosità e soprattutto sincronia tra i due artisti.


 

DANZA RAQS SHARQI

La danza Raqs Sharqi rappresenta un punto d’incontro e fusione tra le
danze folkloristiche indiane ed i ritmi arabi, proponendo uno show estremamente coinvolgente ed affascinante. Questo stile si ispira e reinterpreta le movenze della Dabke Libanese, dell’Iraqi, della Khaleeje del Golfo Persico, nonché la celeberrima Bellydance, alcuni elementi della Danza Indiana Bollywood e della Tribal Fusion.
Verrà proposta al Festival dell’Oriente dalla danzatrice e maestra Jamilah, che allieterà il pubblico con coreografie energetiche e sensuali.


ANIMAZIONE E DANZE DI GRUPPO BOLLYWOOD E BHANGRA

Un Festival da vivere non solo da spettatori, ma da veri e propri protagonisti!
I gruppi di danza Bollywood e di danza indiana Bhangra proporranno, al termine dei loro spettacoli, dei momenti di intrattenimento ed animazione, durante i quali
il pubblico potrà unirsi ai ballerini e danzare seguendo i loro passi ed i loro ritmi.
Divertimento, allegria, musica per un’emozionante esperienza nel folklore Indiano!


DANZA ARABA TRIBAL FUSION

La Tribal Fusion è una tipologia di danza relativamente nuova, nata dall’unione tra le danze arabe tradizionali e la danza del ventre con i ritmi etnici di Africa e Sudamerica, per dare vita ad uno stile unico e molto particolare.
E’ una danza etnica a 360 gradi, un’evoluzione della classica danza del ventre
arricchita di elementi coreografici e movenze tribali, che attribuiscono ad uno
stile di danza originariamente sinuoso e delicato una componente energetica e tribale assolutamente entusiasmante.


ARTE MUSICALE DELLA TRADIZIONE GIAPPONESE

Ampio spazio all’interno del Festival dell’Oriente alla cultura, al folklore
ed all’arte Giapponese, non soltanto tramite danze e cerimonie tradizionali,
ma anche attraverso la magia della musica tipica del paese del Sol Levante.
Concerti di strumenti tradizionali, come il classico Koto (strumento cordofono appartenente alla famiglia della Cetra), e la musica lirica tradizionale Giapponese allieteranno i visitatori, trasportandoli in una dimensione incantata;


5d0eb886b982832ac68b1e5295a05384DANZA SAIDI RAQS EL ASSAYA

FOLKLORE ORIENTALE EGIZIANO

La danza Orientale tradizionalmente trae ispirazione ed al contempo influenza dal folklore arabo, in particolare quello Egiziano. Tra gli stili più celebri nati da questa unione di culture, uno tra i più apprezzati è senza dubbio il Saidi Raqs el Assaya:
originario dalla città di Luxor, ha trasformato in danza l’antica usanza di combattere con lunghi bastoni in bambù. Alla danza col bastone si è poi andato ad aggiungere l’utilizzo di altri elementi coreografici, come spada, candelabro e soprattutto le famose
Ali di Iside. Si balla su ritmi coinvolgenti e sensuali, accompagnando la coreografia con abiti tradizionali colorati e riccamente decorati


SUIBOKU-GA

Nell’area culturale Giapponese sarà possibile conoscere da vicino l’arte del Suiboku-Ga, il tradizionale disegno ad acquarello su carta di riso.
Verranno proposti piccoli straordinari capolavori, tra cui ritratti degli stessi visitatori realizzati con questa delicata tecnica, offrendo un ricordo della loro esperienza al Festival dell’Oriente da conservare;


the-giapp1CERIMONIA DEL THE GIAPPONESE

Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo… LEGGI TUTTO


KIMONOVESTIZIONE DEL KIMONO

Vestito tradizionale giapponese finemente tessuto in seta, rappresenta uno dei maggiori simboli della cultura tradizionale giapponese.

L’arte della vestizione del kimono cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni. LEGGI TUTTO


ikebana001IKEBANA

Ikebana è l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kado.

L’Ikebana è un’arte molto antica, ha le sue origini in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo. LEGGI TUTTO


KATANE3

MOSTRA SUL GIAPPONE ANTICO (SAMURAI)

a cura del Maestro Paolo Maggiore e Battodo Italia

Esposizione e mostra sugli elementi della tradizione di questo affascinante periodo del Giappone che va da 15° al 19° secolo. Verranno presentati elementi della cultura tipici ed in particolare sui Samurai, i guerrieri più famosi del sol levante, con la loro storia, le armature, il loro codice d’onore leggendario LEGGI TUTTO


bonsai napoliBONSAI E SUISEKI

L’antica arte Bonsai (dal giapponese “albero coltivato in vaso”), così come quella del Suiseki (“pietra lavorata dall’acqua”), ha avuto origine in Cina diffondendosi successivamente in Giappone. I giapponesi nel corso dei secoli ne hanno sviluppato l’aspetto estetico-filosofico, cercando così di dare ai propri piccoli alberi (o alle pietre, nel caso dei Suiseki) lo stesso potere evocativo-emozionale che si può percepire venendo a contatto con la natura, gli alberi e le montagne.


origami5ORIGAMI

L’origami è una tecnica,un gioco,un arte e tutte queste cose insieme. Può piegare la carta un bambino per divertirsi, così come può farlo un matematico per studiare la geometria oppure un architetto per costruire un modello oppure un artista per creare una forma astratta.

LEGGI TUTTO


performance sumi-eSUMI-E

Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (E) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Questo però non vuol dire che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di “sumi-e”. Il vero “sumi-e”deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente alla sensibilità dello spettatore.
LEGGI TUTTO


mandala2CERIMONIA DEL MANDALA

Mandala (dal sanscrito manda, letteralmente: «essenza» (manda) + «possedere» o «contenere» (la). Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente. LEGGI TUTTO


RECITAZIONE POESIE ZEN

Haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni. L’haiku fu creato in Giappone nel secolo XVII e deriva dal tanka… LEGGI TUTTO

 


shodo3SHODO L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA GIAPPONESE

Shodo (letteralmente arte della scrittura) è l’arte giapponese della calligrafia. Derivato dalla corrispondente arte cinese (shufa) lo shodo ha influenzato altre forme d’arte giapponesi… LEGGI TUTTO


PITTURA SU STOFFA

Yuzen è l’arte della pittura su stoffa, il cui nome deriva da Yuzensai Miyazaki un famoso pittore di ventagli che si dice le abbia inventate nel XVII secolo. LEGGI TUTTO

 

 


ARTE DELLA CALLIGRAFIA TIBETANA

Le origini della lingua tibetana scritta risalgono al periodo della prima introduzione del buddismo in Tibet. Secondo la tradizione, nella prima metà del settimo secolo dopo Cristo… LEGGI TUTTO

 

 


DANZE E CANTI TRADIZIONALI D’ORIENTE

Musiche, colori sgargianti ed atmosfere magiche accompagneranno il pubblico in un mondo ricco di emozioni, in cui tradizione e modernità si fondono in uno splendido connubio.

L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico saranno fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.

Un occasione unica ed imperdibile per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, dalla sua bellezza e dal suo indiscutibile fascino.

dragon-danceDANZA DEL DRAGO

KATANE3

MOSTRA SUL GIAPPONE ANTICO (SAMURAI)

a cura del Maestro Paolo Maggiore e Battodo Italia

Esposizione e mostra sugli elementi della tradizione di questo affascinante periodo del Giappone che va da 15° al 19° secolo. Verranno presentati elementi della cultura tipici ed in particolare sui Samurai, i guerrieri più famosi del sol levante, con la loro storia, le armature, il loro codice d’onore leggendario LEGGI TUTTO


MERCATINI TIPICI DI PRODOTTI ARTIGIANALI
TIBETANI – INDONESIANI – GIAPPONESI – CINESI – INDIANI – THAILANDESI – BIRMANI – MONGOLI – MAROCCHINI – NEPALESI – MALESI – INDONESIANI – VIETNAMITI – BENGALESI

bazar1All’interno del numerosi Bazar tra profumi e sapori orientali, potrete trovare vestiario, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli antichi, amuleti, incensi, candele, oli essenziali, oli profumati,brucia incensi, tatoo, oggettistica da interni ed esterni, mobilio, elementi di arredo, artigianato tipico, oggetti d’antiquariato, quadri, tappeti, arazzi, minerali, pietre, vasi, bazar2ceramiche, statue, maschere, libri, pergamene, mandala, prodotti erboristeria, infusi, spezie, thè, creme, prodotti naturali, biologici, vegani,campane tibetane, sari, kimoni, scatole cinesi, lacche giapponesi, calligrafie, promozione viaggi e molto altro ancora. Una vera e propria esplosione di prodotti tutti da scoprire in questa edizione della più grande fiera interamente dedicata all’Oriente di tutto il Mondo!!!

 


Sushi1-500x312

CORSO DI PREPARAZIONE DEL SUSHI

Vuoi conoscere la tradizione culinaria giapponese e imparare a preparare il sushi? Gogo Sushi, con la cuoca giapponese Mayumi, ti insegnerà i segreti per preparare il sushi…
LEGGI TUTTO


 

religioni e spiritualità

Un settore dedicato all‘incontro ed al confronto tra indusimo, buddismo, confucianesimo, zen, cristianesimo, taoismo, scintoismo, sciamanesimo ed altre religioni e filosofie con seminari, workshops e conferenze tematiche per sperimentare la possibilità di un approcio diretto ad esperienze e modelli di vita alternativi.
Le religioni e le filosofie orientali ed occidentali si confrontano al Festival dell’Oriente, alla ricerca di un modello di sviluppo dell’uomo e la sua dimensione nell’universo!!!
Saranno di scena al Festival alcuni fra i massimi esponenti delle filosofie e religioni orientali ed occidentali italiani ed internazionali come i Monaci Tibetani, i Monaci Shaolin, il Maestro Ramacandra Das, Brahmana Vaisnava, gli Hare Krishna, i rappresentati di Osho, Zen, la capanna dei tamburi, lo sciamano italiano e molti altri.

Sarà possibile sperimentare nuove discipline ed entrare in contatto con numerosi Maestri ed esperti provenienti da tutto il mondo e con numerosi rappresentanti di tutte le tradizioni per dare la possibilita a chi ne fosse interessato di intraprendere un cammino di consapevolezza e crescita interiore, o anche solamente per interfacciarsi con altre realtà possibili insite nell’esssere umano indelebilmente alla ricerca della pienezza del proprio essere e del completamento della propria realtà interiore.


lumen-mass

NATUROPATIA

La Naturopatia, radice comune dei diversi rami della Medicina Naturale, propone una responsabilizzazione alla salute attraverso criteri salutistici atti a stimolare “il vitalismo” e il recupero dell’equilibrio omeostatico, tenendo in considerazione le molteplici influenze che lo condizionano e la specificità di ogni singolo individuo… LEGGI TUTTO


SHIATSU
Shiatsu è una disciplina nata in Giappone all’inizio del XX secolo, ma che trae le sue radici dal taoismo e dall’antica medicina cinese; è basato sulla digitopressione… LEGGI TUTTO

ARTI MARZIALI

Al Festival dell’Oriente, e non potrebbe essere diversamente, sono protagoniste le Arti Marziali, con un nutrito programma di gare, esibizioni, dimostrazioni e stage.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO:

www.festivaldelleartimarziali.it

SPETTACOLI

Una moltitudine di eventi si susseguiranno ininterrottametne nel palco interamente dedicato alle Arti Marziali, dalle 11.00 di mattina sino alle 22.00. Uno spettacolo imperdibile con alcuni dei piu rappresentativi Maestri di Arti Marziali e Sport da Combattimento del Mondo.
Un apputamento imperdibile!

fonte: http://festivaldelloriente.com/