Home Campania show FiordilatteFIORDIFESTA – Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi

FiordilatteFIORDIFESTA – Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi

FiordilatteFIORDIFESTA - Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi

0

FiordilatteFIORDIFESTA – Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi

Dal 5 al 7 agosto 2017 torna ad Agerola,

sui Monti Lattari, ad oltre 600 metri d’altezza, comune a cavallo tra la penisola amalfitana e quella sorrentina famoso per i numerosi luoghi verdi, la freschezza dell’aria di montagna e per le sue produzioni locali: prime tra tutte il famoso fiordilatte d’Agerola, e il delizioso Provolone del Monaco.

La sagra “Fiordilatte Fiordifesta” è molto più di un semplice evento annuale. La manifestazione si presenta come un vero e proprio momento di comunione e di festa alla scoperta dei prodotti tipici agerolesi, dei luoghi storici e dei bellissimi paesaggi dei Monti Lattari.

Nella splendida cornice del comune di Agerola, situato sui monti Lattari a due passi dal primo tratto della Costiera Amalfitana, tra Positano e Amalfi, il gusto autentico dei prodotti tipici del luogo diventa protagonista dell’evento FiordilatteFIORDIFESTA.

La sagra del fiordilatte, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate, si terrà da sabato 5 agosto a lunedì 7 agosto 2017, conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e del mondo, grazie alle sue caratteristiche organolettiche. È un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione. Il fiordilatte è un alimento gustoso e genuino che ha acquisito valore grazie ad una lunga tradizione produttiva tramandata e riscoperta nel tempo. Buono sia come piatto singolo, sia abbinato ad altre pietanze, è spesso utilizzato come ingrediente speciale nella preparazione di altri piatti.

La XXXVII edizione della sagra “FiordilatteFIORDIFESTA ” sarà l’occasione perfetta per poter degustare e apprezzare i prodotti artigianali tipici della città di Agerola come i gustosi salumi, le deliziose caciotte, ricotte, scamorze e il pregiato Provolone del Monaco DOP. Il pane di Agerola, prodotto ancora con una parte di farina di segale, la pasta di Gragnano e il vino di Furore, accompagneranno degnamente le specialità locali.

Il programma della manifestazione, ricco e variegato vedrà protagonista lo speciale menù tipico preparato per l’occasione, ricco di pietanze che coinvolgeranno il fiordilatte con grande originalità. Tra i piatti preparati secondo l’antica tradizione agerolese i visitatori potranno assaggiare gli Gnocchi del Monaco e i Fusilli del belvedere, gli speciali sfizi del contadino o il classico panino con caciocavallo e pancetta, anche detto Pane del Campo.

FiordilatteFIORDIFESTA – Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi

Programma Fiordifesta

5 agosto 2017

Frazione San Lazzaro – Piazza Generale Avitabile

ore 11,00 – 13,00: Dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi

Frazione Pianillo

ore 20,00 – Apertura Fiordilatte Fiordifesta.

Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi. Lungo il percorso della sagra balli e canti popolari a cura degli “Amici della Tammorra di Maiori”. Sfilata ed esibizione del gruppo folkloristico Città di Agerola offerta dai commercianti di Pianillo.

Piazza Unità d’Italia

Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola.

Piazzale Casa Gentile

Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano.

6 agosto 2017

Agerola

ore 9,00 – Esibizione itinerante per le principali piazze di Agerola della Grande Orchestra di Fiati “Alta Irpinia” – Città di Calitri.

Frazione Pianillo

ore 8,30 – 11,00 – Sante Messe – Chiesa San Pietro Apostolo.

ore 18,30 – Processione del Santo Patrono e Solenne Celebrazione Eucaristica sul piazzale antistante la Chiesa San Pietro Apostolo.

ore 20,00 – Fiordilatte Fiordifesta:

  • Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi
  • Lungo il percorso della sagra balli e canti popolari della nostra terra a cura de “Gli Amici della Tammorra di Maiori”

Piazza Unità d’Italia

Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola

Piazzale Casa Gentile

Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano

Piazzale San Pietro Apostolo

Concerto Bandistico della Grande Orchestra di Fiati e Lirico-Sinfonica “Alta Irpinia” – Città di Calitri

Piazza Unità d’Italia

ore 11,30 – Matinée della Grande Orchestra di Fiati “Alta Irpinia” – Città di Calitri.

Frazione Bomerano

ore 12,00 – 13,00: Piazza Paolo Capasso – Dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi.

7 agosto 2017

Frazione Pianillo

ore 20,00 – Fiordilatte Fiordifesta:

  • Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi
  • Casa della Corte – Visite al Museo Civico di Agerola

Piazzale Casa Gentile

Mostra “Ceramiche Artistiche” a cura di Giulietta Lauritano

ore 22,00

Piazzale San Pietro Apostolo

  • Concerto spettacolo gratuito con Sal Da Vinci
  • A chiusura spettacolo con fuochi d’artificio

Informazioni sulla Sagra Fiordilatte Fiordifesta

Quando: dal 5 al 7 agosto 2017

Dove: Agerola e frazioni (Napoli)

Contatti: Sito Ufficiale | Pagina FacebookEvento Facebook | info@terredicampania.it | 3343394189 / 3383493584

Articolo precedenteA “Giffoni Sport and Food” protagonista la nocciola di Giffoni IGP
Articolo successivoA Chiena a Campagna (SA)