Maggio Bici e Monumenti: Ritorna il Napoli Bike Festival!
dal 20 al 22 maggio 2016
Una corsa «vintage» con bici e abiti d’epoca, una app che offre servizi ai ciclisti made in Napoli e la voglia di puntare l’attenzione sul Rione Sanità per liberarlo dalle auto. La V edizione del Napoli Bike Festival (20-22 maggio 2016) quest’anno parte da lontano per avviare una serie di progetti con il territorio e le istituzioni locali.
Da molti anni la città di Napoli ha un folto numero di ciclisti e il Napoli Bike Festival è ormai diventato un luogo di incontro per esperti del settore locale e internazionale e per gli appassionati con attività, gare e giri turistici rigorosamente a emissioni zero con un numero di visitatori che supera le 15 mila unità.
Per il 2016 il tema del Festival sarà la «Città a Pedali» mettendo in connessione realtà europee differenti e per la prima volta lancia una pedalata storica. Dall’unione del Festival con la Start Up Enjinia, dell’incubatore di impresa della Città della Scienza, è nata una App «Cycle Stop», un vero e proprio Tripadvisor per ciclisti su base nazionale. Il Festival inoltre lancia la pizza del ciclista che il pizzaiolo Gourmet Ciro Oliva preparerà per la manifestazione.
Era de maggio, tripudio di colori e profumi di primavera, temperature miti e la città che apre le sue porte a chi vuole esplorarla e ammirarla … perché non farlo in bicicletta? Ci pensa la quinta edizione del Napoli Bike Festival dal 20 al 22 maggio 2016. La location anche quest’anno è quella dello scenario unico del parco monumentale della Mostra d’Oltremare. I 60 ettari di verde del parco si confermano, infatti, quartier generale del Festival, ma, l’evento, coinvolgerà tutta la città con pedalate alla scoperta di monumenti e bellezze che verranno proposte per la prima volta a Napoli. Un programma ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora. Espositori di livello nazionale che presentano gli ultimi modelli di bici elettriche, muscolari, fixed, cargo bikema e vintage. Vintage un po’ come la pedalata cicloturistica con partenza all’alba che ci farà tornare indietro nel tempo … Per chi fosse interessato a dare un contributo d’idee al Festival è il benvenuto. Accoglieremo tutte le proposte fino a fine 2015 e poi ci metteremo a lavoro per realizzarle. Si stu sciore torna a maggio, pure a maggio io stonco ccà…
fonte: http://www.napolibikefestival.it/