Home Campania show Mangiamo con i contadini XV edizione

Mangiamo con i contadini XV edizione

Mangiamo con i contadini XV edizione

0
Mangiamo con i Contadini

Percorso gastronomico nella tradizione rurale aulettese

XV edizione
13/14 agosto 2016
Centro Storico – AULETTA (SALERNO)

In molti paesi dell’entroterra d’Italia, in particolare nel Mezzogiorno, agosto è il mese della vita in un rinnovato via vai di emigranti, familiari ed amici lontani. Un momento dell’anno che rinvigorisce legami ed identità, al di là delle distanze e del tempo trascorso.

E’ questo che ha spinto la Pro Loco di Auletta, presieduta da Giuseppe Lupo, a dar vita quindici anni fa a “Mangiamo con i contadini”.
Alle porte del Ferragosto, il centro storico del piccolo borgo di Auletta – cuore pulsante della Valle del Tanagro – si trasforma in una grande festa dei primi anni del Novecento.
Vi si concentravano la musica, le tradizioni folkloristiche ed il cibo, autentico, locale e semplice. Ed è questo che si propone d’essere, ancora una volta, “Mangiamo con i contadini”.

Il 13 ed il 14 agosto, due serate per tornare indietro nel tempo. I volontari dell’associazione locale si vestiranno con abiti tradizionali per servire i piatti tipici e colorare quella che si preannuncia una festa gioiosa e godereccia.

D’altronde Auletta, con i suoi 2500 abitanti, è ancora oggi intrisa e legata alla cultura contadina. La giornata e le stagioni sono sempre state scandite dai tempi della terra: dalla buon’ora che segnava l’uscita nei campi, fino al rientro ed al brulicare in paese dei lavoratori.

Una povertà ed una vita semplice che ha insegnato a questa comunità il senso dell’accoglienza e la gioia verso la vita ed ogni suo regalo.

Così “Mangiamo con i Contadini” si trasforma in un’importante momento per la promozione del territorio, custode nel tempo di preziose eredità culturali, storiche ed artistiche, divenendo opportunità per coniugare la riscoperta delle proprie radici e la necessità di offrire un punto di riferimento per tanti giovani ed emigranti che nella stagione estiva tornano ad affollare il borgo.

Usanze, costumi, tradizioni e gastronomia della civiltà contadina, nel corso delle due serate si potranno degustare presso le antiche “masserie” ottimi piatti poveri, gli stessi che si usavano preparare e mangiare solo nei giorni di festa, con metodi e tecniche di una volta, ma soprattutto usando ingredienti locali che conferiscono alle vivande quel gusto unico e indimenticabile.

PROGRAMMA

Sabato 13 Agosto 2016

Ore20.00: Apertura delle “Masserie”
Ore 20,00: Apertura Stand prodotti tipici e artigianato locale
Ore 21,00: P.zza Campitello Spettacolo di Musica Popolare ”con i “Terra Mia”
Ore 21,00: P.zza Giallorenzo Spettacolo di Musica Popolare con “I Picarielli”
Ore 24,00: Cortile “Jesus” DJ non stop

Domenica 14 Agosto 2016

Ore 20,00: Apertura “Masserie”
Ore 20,00: Apertura Stand prodotti tipici e artigianato
Ore 20,30: Viaggio intorno alla Musica Popolare Festival/Raduno di Zampognari, Ciaramelle, Organetti e Tamorre
Ore 21.00: Piazza Campitello, Itineranti Gruppi Folkloristici Fontana Vecchia Casalduni e La Taranta Auletta
Ore 21,00: P.zza Giallorenzo, Spettacolo Musicale con gli “Aplofragmoides”

Ingresso libero e gratuito
Degustazioni con ticket

organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
prolocoauletta@tiscali.it

VIAVulcano Attivo
SORGENTEMangiamo con i contadini XV edizione
Articolo precedenteCALICI DI STELLE 2016
Articolo successivoApertura nuova sede DaZero ad Agropoli