Home Campania show A Monte di Procida il gusto sublime della Cistecca

A Monte di Procida il gusto sublime della Cistecca

A Monte di Procida il gusto sublime della Cistecca

0
Cistecca Montese

A Monte di Procida il gusto sublime della Cistecca

Arriva a Monte di Procida, in provincia di Napoli, nella panoramicissima zona chalet, dal 15 al 17 giugno 2016 il primo “Festival della Cistecca Montese e altro Cibo di Strada” organizzato dal consorzio della Cistecca Montese

Durante la kermesse gastronomica sarà possibile degustare la “Vera Cistecca Montese”, un panino di tipo sfilatino croccante. Nella Vera Cistecca il gusto del pane cotto alla brace si fonde con i sapori della carne bovina e il sapore della scamorza filante si amalgama perfettamente con gli aromi e gli altri condimenti della tradizione flegrea.

Durante i tre giorni di Festival sarà possibile ammirare gli spettacoli messi in scena da giocolieri, comici, mangiafuoco, trampolieri, caricaturista e tante altre attrazioni.

Oltre alla Cistecca sarà possibile degustare il migliore cibo di strada napoletano e non, il tutto accompagnato da ottima birra, dai cuoppi ai dolci passando per la brace. La tradizione gastronomica flegrea si è evoluta nel tempo, subendo varie influenze, e oggi si basa su un ricco insieme di ingredienti.

Ed è proprio con l’obiettivo di valorizzare questa tradizione che, dopo svariati tentativi e molteplici prove, i due imprenditori, attraverso un elaborato processo di lavorazione della carne bovina, riuscirono a realizzare una pietanza, oggi utilizzata da moltissimi pub per preparare un gustoso panino, “La vera cistecca montese”, fatto con carne bovina, scamorza e accompagnato da una selezione di contorni tipici dell’area flegrea.

Monte di Procida, grazie all’idea geniale dei due imprenditori, è ormai nota anche per questa pietanza prelibata, esportata ed imitata in molte regioni d’Italia.

fonte: http://www.ecampania.it/

VIA https://www.vulcanoattivo.it/monte-procida-gusto-sublime-della-cistecca
SORGENTEA Monte di Procida il gusto sublime della Cistecca
Articolo precedentePozzuoli Jazz Festival 2016: concerti nei luoghi più belli dei Campi Flegrei
Articolo successivoXXIV Sagra del casatiello