Home Campania show Salerno in festa per San Matteo: ecco il programma completo

Salerno in festa per San Matteo: ecco il programma completo

0
San Matteo Salerno

Salerno in festa per San Matteo: ecco il programma completo

Festeggiamenti religiosi e civili con la grande processione lunedì 21 settembre

SAN MATTEOGiovedì 17 è la volta della Casa Circondariale di Salerno alle ore 10 è prevista la visita dell’Arcivescovo ai detenuti, mentre la sera alle 19 la santa messa per gli sportivi e il 18 settembre presso la Caserma della Guardia di Finanza alle ore 11.30 incontro di preghiera e benedizione dell’Arcivescovo. Intanto al Duomo alle 19 la Lectio Divina su San Mattero di Don Gaetano Castello, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Sabato 19 al Duomo alle ore 19 la Lectio Divina sul Vangelo di San Matteo di Monsignor Pasquale Cascio, Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi.

Domenica 20 Sante Messe Festive in Cattedrale alle ore 10 e 12. Alle ore 19 celebrazione Eucaristica di Don Roberto Palazzo biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Lunedì 21 è il giorno in cui si festeggia San Matteo con le messe nelle ore: 6.30, 7.30, 8.30, 9.30. Alle 10.30 Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Luigi e dalle ore 18 la Solenne Processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Ante, Gaio e Fortunato, seguiti da tre bande musicali. Al termine santa messa in Cripta.

Percorso della processione: partirà dal Duomo e percorrerà via Dei Mercanti, piazza Portanova, dove si pregherà per gli ammalati e il volontariato, si procede verso l’incrocio tra Corso Garibaldi e via Dei Principati, piazza Cavour, dove si benedirà il mare e i profughi morti nei naufragi. Successivamente la processione proseguirà per il Comune di Salerno in via Roma, qui il Cardinale Moretti entrerà nell’atrio con la Reliquia per la benedizione. Si terrà quindi l’incensazione dinanzi alla chiesa dell’Annunziata, per poi proseguire verso Largo Campo e ritornare alla Cattedrale.

Per il programma civile è prevista la Mostra Fotografica San Matteo tra Fede e Tradizione, mercoledì 16 nell’atrio del Duomo alle ore 21 si svolgerà “La dolce vita orchestra”.

Il 17 nell’atrio del Duomo alle ore 21 è la volta del Gruppo Giovanile Interparrocchiale che presenta il Musical su San Francesco “Forza venite gente” e alle 21, musica, danza, teatro e cabaret a cura del teatro delle Arti di Salerno. Infine sabato alle 21 si terrà un concerto; il 20 settembre alle 21 Prestigiosi cori di Salerno in pedana.

fonte: http://www.ecampania.it