Home Eventi Festa del 2 giugno, anche Google celebra la Repubblica Italiana

Festa del 2 giugno, anche Google celebra la Repubblica Italiana

Festa del 2 giugno, anche Google celebra la Repubblica Italiana

0
Festa della repubblica

Festa del 2 giugno, anche Google celebra la Repubblica Italiana

ROMA. La Repubblica Italiana si celebra anche sul web con il nuovo doodle di Google dedicato alla Festa del 2 giugno e disegnato da Alyssa Winans. Sullo sfondo figura un particolare del Palazzo del Quirinale – il Torrino – su cui sventola il tricolore, inserito all’interno di un cerchio che compone la seconda “o” del logo Google. Il tutto a forma di gagliardetto con i colori della bandiera italiana.

Google-2-giugnoNelle pagine interne del motore di ricerca, invece, il doodle per il 2 giugno ritorna in maniera semplificata, senza cioè il Torrino, ma solo con la scritta sulla bandiera italiana. Cliccando, il doodle porta l’utente a scoprire la storia della Festa della Repubblica attraverso i vari portali che ne parlano.

Quella di quest’anno, inoltre, è una celebrazione dalla doppia importanza. La Repubblica Italiana compie infatti settant’anni. Era il 2 giugno del 1946 quando in Italia i cittadini e, per la prima volta, anche le cittadine, furono chiamate a votare al referendum sulla forma istituzionale dello Stato. Si chiese cioè di votare per il mantenimento della monarchia o per trasformare l’Italia in una repubblica.

Come riporta il sito del Quirinale «nel 1946 gli aventi diritto al voto erano 28 milioni (28.005.449), i votanti furono quasi 25 milioni (24.946.878), pari all’89,08%. I voti validi 23.437.143, di questi 12.718.641 (pari al 54,27%) si espressero a favore della Repubblica, 10.718.502 (pari al 45,73%) a favore della Monarchia».

fonte: http://www.gds.it/

Articolo precedenteFacebook annuncia DeepText: “Così la nostra intelligenza artificiale capirà tutto ciò che scrivi”
Articolo successivoFacebook, la sicurezza “fa acqua”: utenti a rischio galera per falla in chat