Home Eventi Festa del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato...

Festa del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato dell’area flegrea

Festa del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato dell’area flegrea

0
Festa del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato dell’area flegrea

Festa del Mare 2016 in Villa Comunale a Bacoli con il pescato dell’area flegrea

La 14ª Festa del Mare prende vita nella Villa Comunale di Bacoli dal 13 al 17 luglio 2016 cinque serate all’insegna dell’enogastronomia e dello spettacolo: questo il “pacchetto” ludico-culturale offerto quest’anno dall’associazione “Amici del Mare” di Bacoli.

Dal 2003 infatti, e per ogni anno, questo gruppo di pescatori e volontari locali si impegnano gratuitamente per organizzare un’evento tra i più apprezzabili dell’area flegrea, riuscendo a fissare nel calendario campano, un vero punto di riferimento per la movida estiva. Attesissima infatti è la tradizionale sagra bacolese, che ad ogni edizione si rinnova migliorando le attività svolte e soprattutto aumentando la partecipazione cittadina.

Dal 13 al 17 quindi, la Villa Comunale nuova ospiterà esposizioni artigianali, mostre artistiche, stand degustativi, vetrine con prodotti tipici locali e molto altro ancora. Ma soprattutto buon cibo, tutto locale, pescato nelle acque del nostro golfo.

“Ci auguriamo che la popolazione apprezzi la festa, organizzata grazie all’impegno ed alla dedizione di tutti i componenti di Amici del Mare – dichiarano alcuni pescatori bacolesi che ne fanno parte – ogni anno spendiamo tempo ed energie per fare in modo che riesca sempre meglio. La finalità è unicamente attirare visitatori e coinvolgere i cittadini flegrei a stare bene insieme. Siamo tutti volontari e lo facciamo per amore della nostra terra, sperando nel nostro piccolo, di contribuire a migliorarla. Attraverso la sagra, valorizziamo i nostri prodotti tipici ed il nostro comune, che ha bisogno di eventi simili per aumentare la visibilità di un paese bellissimo. Ci auguriamo che vengano in tanto e di far conoscere il buono di Bacoli anche altrove”

Ogni sera infatti saranno presentati menù diversi con piatti della tradizione culinaria bacolese, preparati dalle massaie e dagli attivisti dell’associazione, oramai più che esperti nella preparazione di zeppoline alle alghe, primi piatti, antipasti, cozze, fritture di pesce, paste e fagioli, dolci e quant’altro; il tutto annaffiato da ottimi vini locali, prodotti e imbottigliati in zona. In programma anche sfilate di moda, concorsi di bellezza, performance di danza e concerti. Il tutto a libero ingresso, all’aperto e con il suggestivo scenario del lago Miseno a fare da cornice.